LA FORMAZIONE A CATALOGO
Grazie alla partecipazione di Confapi Pisa siamo aggiornati rispetto ai fabbisogni aziendali del territorio di nostro riferimento e sulla base di questo progettiamo la nostra offerta formativa a catalogo.
Tutti i corsi di formazione, rispondenti ai requisiti richiesti dalle normative vigenti in materia di salute e sicurezza, utilizzano sia metodologie di comunicazione frontale, sia modalità quali problem solving e learning by doing; durante la formazione vengono fornite ai partecipanti dispense specifiche per i temi trattati, a supporto dell’attività didattica.
Attraverso la formazione si intende trasmettere ai lavoratori quel complesso di nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.
Con l’informazione i lavoratori imparano a riconoscere, e di conseguenza a ridimensionare e a controllare, i rischi presenti in azienda. Infine tramite l’addestramento i dipendenti si esercitano ad utilizzare in modo pratico e corretto le attrezzature, i macchinari, i dispositivi e tutte le strumentazioni che servono per le fasi di lavoro o per gli interventi resi necessari dalle situazioni di rischio.