MANAGEMENT E CONTROLLO
In una realtà economica ed imprenditoriale in continua e rapida evoluzione, il controllo di gestione deve essere caratterizzato da un sistema orientato prevalentemente al futuro: i sistemi tradizionali di contabilità generale, analitica e industriale forniscono informazioni sul passato mentre le aziende hanno bisogno di anticipare, per quanto possibile, gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo eventuali idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi.
La necessità di adottare gli strumenti per il controllo e la misurazione in termini di efficacia e/o di efficienza è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Apitirreno Sviluppo offre assistenza per:
pianificare le strategie e le operazioni nel medio periodo
ottimizzare l’uso delle risorse
misurare e valutare le prestazioni
ridurre, per quanto possibile, la soggettività del processo decisionale
migliorare la comunicazione interna ed esterna
Business Plan e pianificazione
Grazie all’esperienza pluriennale acquisita nella pianificazione, Apitirreno Sviluppo inoltre è in grado di assistere i propri clienti nell’elaborazione del business-plan della loro impresa e/o idea progettuale, partendo da un’analisi di massima volta a verificare la validità imprenditoriale, la fattibilità finanziaria e la sostenibilità economica di un progetto o di un investimento prima di avviare una analisi più impegnativa di business planning.
La stesura o la revisione di business plan possono rendersi necessarie, ad esempio per:
allegare un piano progettuale a domande di finanziamento (agevolato o attraverso l’accesso ai canali tradizionali del credito) per l’ottenimento di linee di fido e iniezioni di liquidità
soddisfare specifiche richieste informative da parte di interlocutori esterni all’impresa
creare uno strumento per diffondere informazione in vista di imminenti cambiamenti organizzativi o di una nuova impostazione imprenditoriale.
Vantaggi del servizio:
Rendere coerenti la definizione delle strategie e degli obiettivi aziendali e con la loro messa in atto
Dotare il management di strumenti che consentano di avere dati oggettivi su cui basare le proprie decisioni
Processo progressivo di razionalizzazione:
per l’impresa nel suo complesso, in quanto permette di verificare il percorso finora seguito e sulle opportunità future
per i singoli componenti dell’azienda, favorendo una partecipazione e quindi una motivazione all’implementazione strategico-aziendale
nei confronti del sistema creditizio per un nuovo merito di credito